Avigliana: campagna “Sos Anfibi” per rospi, rane, salamandre, raganelle e tritoni

anfibi avigliana

AVIGLIANA – Avigliana: campagna “Sos Anfibi” per rospi, rane, salamandre, raganelle e tritoni.

AD AVIGLIANA LA PROTEZIONE DELLE RANE

Il Comune di Avigliana con le Aree protette delle Alpi Cozie ha avviato la campagna “Sos anfibi”. C’è il coinvolgimento degli Ecovolontari, delle scuole e dei cittadini impegnandosi con azioni concrete per la tutela di queste specie e per gli ambienti in cui vivono. La conservazione degli anfibi infatti è sempre più minacciata per effetto dei cambiamenti climatici, con lunghi periodi di siccità, riduzione e frammentazione degli ambienti umidi in cui vivono e si riproducono, mortalità a causa del traffico veicolare. L’Ente Parco ha curato e realizzato un nuovo opuscolo informativo con istruzioni e raccomandazioni.

UN OPUSCOLO

Gli anfibi sono animali importantissimi per l’ecosistema e devono essere protetti. Si cibano soprattutto di invertebrati e piccoli vertebrati e per questo motivo sono molto utili all’agricoltura. Sono grandi divoratori di insetti fastidiosi per l’uomo come le zanzare e sono determinanti per il mantenimento dell’equilibrio ecologico oltre a svolgere un importante ruolo di bioindicatori della qualità ambientale: sono specie molto delicate e sensibili all’inquinamento e alla siccità. Per facilitare gli spostamenti degli anfibi dai boschi collinari verso le aree riproduttive della Palude dei Mareschi, anche quest’anno gli Enti si sono impegnati per ripristinare il rospodotto: un sistema integrato di protezione basato su reti poste lungo le strade con lo scopo di bloccare l’attraversamento e convogliare gli anfibi lungo percorsi obbligati e tunnel creati sotto la strada.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.