L’Ente Parco Alpi Cozie verrà riformato? La Regione vuole creare aree più omogenee e facilmente gestibili

AVIGLIANA – L’Ente Parco Alpi Cozie verrà riformato? La Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte ha dato il via alle consultazioni sulle modifiche del testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità. Enti e associazioni interessate potranno partecipare alla fase di consultazione. “Nella scorsa legislatura la scelta di accorpare molte aree protette non ha dato i risultati sperati. In particolare, nel quadrante nord est ha portato qualche risparmio ma è stata carente su valorizzazione e gestione. L’obiettivo della proposta di legge è creare delle aree più omogenee e facilmente gestibili. Introdurremo anche dei correttivi alle modalità di elezione dei consiglieri per assicurare maggiore rappresentanza nei territori più estesi e popolosi”. Ha spiegato il primo firmatario Domenico Rossi. Durante la seduta è intervenuto il consiglieri Valter Marin (Lega).

IN VALSUSA E VALSANGONE

Dunque anche l’Ente Parco Alpi Cozie, che raggruppa territori montani della Valsusa e Valsangone, potrebbe subire una drastica riforma. L’Ente in questo periodo è stato al centro di durissime polemiche dopo le dimissioni del presidente Deidier. Quest’ultimo ha motivato il suo gesto con una serie di accuse circostanziate da documenti su una gestione da lui definita impossibile per “troppi ostacoli per cambiare qualcosa”. Sull’Ente da fonti politiche vicine al Palazzo della Regione circolano anche voci più nette con la possibilità di una chiusura se non accorpamento con un draconiano taglio di progetti e incarichi. Certo le dimissioni di Deidier hanno lasciato il segno. La sua non era una carica politica, ma tecnica. A Deidier non mancava l’esperienza per questo incarico. Già Dirigente pubblico per oltre trent’anni, con 204 dipendenti assegnati prima del recente pensionamento, in anni passati era già stato Presidente del Parco Orsiera-Rocciavrè, poi confluito nelle Alpi Cozie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.